top of page
Foto CV_edited.jpg

Giulia Borghi

Architetto

Nata a Sesto San Giovanni il 6 dicembre 1998. Il mio interesse per l'architettura e l'arte ha preso forma durante la formazione superiore presso il Liceo Artistico Caravaggio di Milano. Successivamente, ho proseguito gli studi accademici presso il Politecnico di Milano, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Progettazione dell'Architettura nel 2021, e la Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano nel 2024, laureandomi con lode.

L’esperienza accademica mi ha permesso di sviluppare una capacità di apprendimento rapido e una forte determinazione nell'affrontare nuove sfide progettuali, sempre con creatività e impegno. Il mio percorso si è concluso con la Tesi “VERSO ELEUSI: Il paesaggio del vuoto e dei frammenti”,  un progetto che mira alla riattivazione dell’antica Strada Sacra che collegava Atene a Eleusi, proponendo la valorizzazione dell'area archeologica di Eleusina, città divenuta capitale europea della cultura nel 2023.
L’interesse per la progettazione in ambito archeologico mi ha portato a partecipare al Master Itinerante in “Architettura e Museografia per l’Archeologia”, dove ho acquisito competenze nella gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico. Tra le esperienze più formative, figura la partecipazione al Workshop Piranesi Prix de Rome, tenutosi a Villa Adriana, Tivoli.
Nella sessione luglio 2024, ho superato l'Esame di Stato, ottenendo l'abilitazione alla professione di Architetto

 

bottom of page