fab

Fabiana Piccininni

Architetto

Sono nata in un piccolo comune della Basilicata il 19 novembre 1993. Trasferita poi in Romagna, mi sono diplomata presso il Liceo Artistico e Musicale di Forlì dove è nata la mia passione per l'architettura e il disegno. Nel 2013 mi iscrivo al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell'Università della Basilicata a Matera, laureandomi nel 2020 con la Tesi “Riyāḍ: Conoscenza, recupero e valorizzazione della Casa-Palazzo andalusa. Valorizzazione del costruito dismesso: tra conservazione e reintegrazione dell'immagine”. 

Tale oggetto di tesi nasce dalla collaborazione con lo studio di architettura Equs-arquitectos di Siviglia dopo aver svolto un periodo di tirocinio nel 2019.

Nel 2016 ho partecipato al Programma Erasmus+  presso la Escuela Técnica Superior de Ingeniería de la Edificación presso l'università Politecnica di Valencia; conoscenza che mi ha permesso di vivere un'esperienza universitaria diversa rispetto a quello a cui ero abituata attraverso laboratori e collaborazioni con enti vari. 

Durante il  periodo universitario nasce la mia passione per il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico esistente, influenzato dalla vicinanza con i Sassi di Matera, dove ho capito l'importanza della valorizzazione e della tutela del patrimonio edilizio esistente.