Studio di Architettura VS-architettura di Giorgio Sepriano, p.za Abati S. Ambrogio 5 22021 Bellagio Lago di Como

Alessia Berzaghi

Dott.sa in Architettura

Nata a Carate Brianza il 7 Luglio 1993, mi diplomo presso il Liceo Scientifico dell’istituto culturale Don Carlo Gnocchi nel 2012.

Durante tale esperienza formativa mi avvicino con passione al mondo della storia dell’arte e dell’architettura. Per tale motivo mi iscrivo alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove nel 2015 ottengo la laurea di primo livello. 

Proseguendo nel corso di specializzazione in lingua inglese Architecture, ho avuto la possibilità di confrontarmi con docenti internazionali. 

Dalla reciproca stima con il Prof. Arch. Nikos Ktenas nasce al quinto anno l’idea progettuale per il lavoro di tesi: “Design [with]in history, Via dei Fabbri between reading of the past and new writings”, ottenendo la valutazione di 110 con lode.

Tale lavoro mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze nella progettazione in sito storico e tutelato come il quartiere “Colonne di S.Lorenzo” a Milano. Un lungo e meticoloso studio ha portato all’elaborazione di un progetto costruito in un tessuto già consolidato ma con un linguaggio contemporaneo.

Con questo lavoro di tesi ho avuto la possibilità di partecipare al concorso di Archiprix 2018.

Come esperienze formative ho intrapreso due tirocini nel periodo universitario presso lo studio di architettura di interni  “Annalisa Martinoni Architetto” e lo studio di architettura “Silvia Pietta Architettura” entrambi a Milano.

Successivamente alla laurea ho maturato un’esperienza di 6 mesi presso lo Showroom e studio di progettazione di interni Voguexperience di Inverigo, durante il quale è nata una passione e confidenza nel campo dell’arredo e del design.