top of page
image1_edited.jpg

Camilla Orlando

Architetto

Nata a Bellagio l’08 novembre 2000, mi sono diplomata al Liceo Linguistico Manzoni di Lecco e nella stessa città ho frequentato in parallelo la Scuola Civica di Musica Zelioli studiando pianoforte Jazz.

Ho sempre avuto un forte interesse per il mondo dell’arte e durante gli anni delle medie e del liceo ho sviluppato la necessità di poter esprimere la mia creatività. Questo impulso mi ha portato a esplorare nuove culture, trascorrendo quindi un semestre in Cile, e a ricercare sempre più forme di arte. Volendo poi approfondire, mi sono iscritta alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, dove a marzo del 2023 ho conseguito la laurea di primo livello in Progettazione dell’Architettura con la tesi “Architettura Scandinava. L’evoluzione della casa dal Novecento a oggi”. Questo lavoro di ricerca mi ha permesso di viaggiare virtualmente in luoghi che mi hanno sempre attirato, conoscendone le radici e le diverse forme espressive. Ho potuto confrontare l’architettura moderna con il lavoro contemporaneo e indagare i lavori minuziosi sia di architetti noti sia di progettisti emergenti, capendo quali valori del passato sono rimasti fondamentali oggi.

Durante il mio percorso di studi ho sviluppato un interesse per l’ambito dell’architettura degli interni, per questo ho svolto la mia attività di tirocinio universitario con un architetto e spatial designer che ha improntato la sua carriera sulla produzione di render che sono vere e proprie opere d’arte.

Inoltre, nel 2019-2020 ho partecipato a vari workshop presso accademie milanesi quali Naba e IED e nel 2020 ho collaborato con la rivista “Liuteria, Musica, Cultura” per la stesura dell’articolo “Il Teatro Filarmonico di Verona” nella rubrica “Architettura”.

 

bottom of page