WhatsApp Image 2022-10-26 at 16.43_edited.jpg

Francesca Trentani

Designer

Nata a Milano il 24 Luglio 1998, mi sono diplomata nel 2017 presso il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta di Milano.
Dopo aver frequentato per un anno un corso di Fashion Design, ho cambiato percorso di studi e mi sono iscritta alla facoltà di Progettazione Artistica per l'Impresa presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Qui, nell'Aprile 2022, ho conseguito il Diploma Accademico triennale con la Tesi "Progettazione dei tetti giardino per gli edifici residenziali del Quartiere Modello". Questo lavoro si propone di individuare come il paesaggio urbano può apparire se la progettazione volta alla riqualificazione trovasse espressione attraverso progetti che rinnovino valorizzando ciò che già c’è per preservarne la storia e restando, allo stesso tempo, al passo con i tempi.
Durante il mio percorso di studi ho sviluppato maggiore interesse verso l'ambito dell'interior design. Ho inoltre partecipato alla terza edizione del concorso IDEASxWOOD, anno 2020/2021, organizzato da Tabu S.p.a., azienda italiana d'eccellenza nella tintoria del legno. Vincitore del terzo premio, il progetto "Faded" da me presentato, è stato scelto dall’Azienda e prodotto. Faded, fa parte della nuova collezione “ESCAPES, i paesaggi dell’anima - ANIMAE” di Tabu S.p.a. ed è stato presentato dall’Azienda al Salone del Mobile di Milano in occasione della Design Week di giugno 2022.
Attualmente sono iscritta ai Corsi Singoli del Politecnico di Milano con l'intento di proseguire i miei studi con la Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design.